terapia e consultazione

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica è l'incontro con una domanda di cura. E' un percorso che aiuta a definire la problematica e le possibili strade per intraprendere una risoluzione del disagio. Può dare una prima risposta in termini di risorse attivabili e modalità di gestione, attraverso un breve percorso di consultazione.

La consulenza psicologica attiva spazi di pensiero ed aiuta a porre interrogativi su ciò che si vorrebbe modificare o accettare nella propria situazione di vita. Aiuta inoltre a definire con quale motivazione si desidera andare incontro ad un cambiamento.

In tal senso può aprire il desiderio di comprendere in modo più approfondito e permettere di individuare la necessità di un percorso di psicoterapia, secondo obiettivi e modalità concordate.

Psicoterapia individuale

La Psicoterapia psicoanalitica è un percorso di terapia in cui affrontare l'elaborazione delle cause più profonde dei conflitti interiori, con la conseguente risoluzione dei sintomi ed una graduale modifica di sé e degli stili relazionali.

L’azione di ascolto analitico, il supporto o l’attivazione di risorse finalizzate al benessere soggettivo, sono integrate con l’obiettivo di comprendere, e come conseguenza, di svelare il meccanismo disfunzionale.

Gli spazi di pensiero attivati, integrati con il sentire, all’interno dell’esperienza della relazione terapeutica, permettono di rivisitare e trasformare i contenuti emotivi e relazionali che hanno caratterizzato la vita dell’individuo.

Psicoterapia di coppia

La Psicoterapia di coppia è uno spazio di elaborazione dei conflitti interni alla coppia, di chiarimento delle scelte, delle prospettive e dei desideri reciproci.

Uno spazio terapeutico per la coppia, richiede attenzione e delicatezza. La coppia in crisi arriva a porre una domanda di aiuto quando mantiene attiva una seppur residua cura del proprio legame.

Il lavoro di messa in gioco e di disponibilità all’elaborazione deve avvenire a livello individuale così come a livello di pensiero sul proprio sentire comune e sul proprio legame. La psicoterapia di coppia diventa un rilancio del senso e responsabilità nella cura del proprio legame affettivo.

Consulenza e supporto psicologico a genitori e famiglie

Ragazzi (soprattutto nella fase della preadolescenza ed adolescenza) e genitori si trovano a confronto con una relazione di “dipendenza” e di “autonomia” che si va modificando come ciclo naturale dell’evoluzione dell’individuo. Il disagio di un membro della famiglia viene espresso da entrambi i genitori, da un singolo genitore, o dal figlio. L’intervento viene calibrato sulla base della situazione presentata e dalle modalità di presentazione della domanda. Il percorso teapeutico può essere differenziato tra genitori e figli, o integrato in momenti particolari in cui se ne richieda la necessità.

Lo psicodramma analitico in gruppo

La psicoterapia in gruppo, attraverso lo strumento della psicodramma analitico offre la possibilità di lavorare sull’integrazione delle rappresentazioni affettive e di pensiero attraverso il confronto con gli altri partecipanti al gruppo.

Lo psicodramma analitico è indicato per chiunque voglia incontrare possibilità trasformative nella propria vita psichica e di relazione ed in presenza di un disagio nella sfera emotiva. Nel gruppo si dialoga, avviene la narrazione di sé, e accanto al discorso verbale si alternano momenti di rappresentazione, “come un teatro”, di ciò che è stato narrato.

Il discorso verbale e il discorso agito e incarnato nell’esperienza del gioco psicodrammatico si intrecciano.

In questo intreccio ed alternanza, emozioni e pensieri dialogano, in una scoperta e riconoscimento reciproco, che offre alla persona nel gruppo nuove strade e scenari trasformativi della sofferenza.

Lo psicodramma analitico nasce dall'incontro della psicanalisi con la possibilità di rappresentazione teatrale degli affetti, ideata da Moreno. E’ una psicoterapia attraverso il gruppo, in cui la rappresentazione teatrale è integrata con l’ascolto analitico.

Ambiti di intervento
  • Disagio nella sfera affettiva e relazionale
  • Depressione, sintomi ansiosi, attacchi di panico, fobie
  • Disturbi psicosomatici: quando è il corpo a parlare
  • Difficoltà dei genitori nella relazione con i figli
  • Difficoltà di coppia
  • Preadolescenza ed adolescenza: momenti di crescita e trasformazione
  • La genitorialità adottiva e problematiche legate all'adozione
  • Disturbi della sfera alimentare
  • Dipendenze patologiche
Dr.ssa Francesca Lodigiani

Psicologa e Psicoterapeuta a Lodi
Iscrizione Albo n. 7169/03
P.I. 04764690964
flodigiani@gmail.com

© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.