Depressione, ansia, attacchi di panico, fobie

Dott.ssa Francesca Lodigiani Psicologa Psicoterapeuta a Lodi (LO)

depressione-ansia-panico-fobie-lodi

...Nei passaggi di emancipazione e crescita, quando condizioni stressanti mettono in particolare difficoltà, a seguito di eventi significativi, possono comparire l’ansia ed il panico...

...In presenza di un attacco di panico ...tutto sembra crollare, compare una mancanza di riferimenti....sopraggiungono sintomi somatici...tachicardia, senso di oppressione, mancanza d’aria.…

….Una costante oppressione allo stomaco o al petto, una tensione costante…

….Assenza o poca voglia di fare, tendenza all’isolamento …

Di fronte a una sintomatologia ansioso-depressiva di vario genere, quando compaiono fobie, o attacchi di panico, diventa fondamentale effettuare una accurata anamnesi e ricostruzione della storia del sintomo.

Collocare la nascita di un sintomo nella storia affettiva e relazionale della persona, è il fondamentale indicatore del grado della patologia, e fornisce elementi utili alla definizione del percorso di cura.
L'attacco di panico o lo stato ansioso sono spesso vissuti come qualcosa di sconosciuto, traumatico e invasivo nella vita della persona.
Arrivare a comprendere e svelare il contenuto affettivo celato nel sintomo, per arrivare a migliorare la condizione di vita, o ad approfondire la conoscenza di sé, diventa il graduale obiettivo del percorso terapeutico.

I disturbi della sfera ansioso depressiva sono spesso invalidanti, per cui è indicato un percorso di psicoterapia. 

Il percorso terapeutico implicherà, se necessario, strumenti di gestione iniziale del sintomo, inseriti in un percorso di ri-significazione e attribuzione di senso di ciò che il soggetto vive come estraneo a sé e incomprensibile.

L'attraversamento del percorso terapeutico, che inizia con l'attenzione al sintomo, aiuta il soggetto a recuperare il senso della propria questione e visione della propria vita.

Solo in alcune situazioni, che verranno valutate in fase di consultazione iniziale o durante fasi significative della terapia, può essere indicato e potrà essere attivata la consulenza di uno specialista per un supporto farmacologico a supporto della ripresa e della terapia.
Ogni intervento o scelta terapeutica è condivisa e svolta in accordo con la persona.


Dott.ssa Francesca Lodigiani
Psicologa Psicoterapeuta a Lodi (LO)


Psicologa Psicoterapeuta a Lodi
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia dal 29.01.2003 con n. 7169
P.I. 04764690964
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione.