La genitorialità adottiva. Essere figli con una storia di adozione.

Dott.ssa Francesca Lodigiani Psicologa Psicoterapeuta a Lodi (LO)

problematiche-genitorialita-adottiva-lodi

Nel percorso di crescita di ogni individuo le fasi di separazione e di individuazione di sé e di definizione della propria identità arrivano dopo un periodo di precedente attaccamento e di dipendenza relazionale dalle figure di riferimento. 
Il legame primario che si instaura dalla nascita, quando le condizioni lo permettono, è fondante per il successivo sviluppo.

I figli e i genitori adottivi, che si incontrano in un tempo più o meno lungo successivo alla nascita hanno dapprima il grande compito, a qualsiasi età del bambino, di conoscersi, conservare i ricordi dell’incontro e delle reciproche provenienze, e di  instaurare un legame di attaccamento nel tempo.

L’instaurarsi e lo sviluppo di un legame è un processo lungo che avviene a vari livelli e deve essere rispettoso di una conoscenza necessaria.

Con tempi diversi sia i genitori sia i figli si ritrovano ad attraversare un dolore: i genitori elaborano, anche all’interno dell’iter adottivo, il lutto per l’infertilità, e per i tentativi falliti (o in rari casi la scelta di non procreare); e i bambini che portano con sè il trauma dell’abbandono, tendono a ripararlo e compensarlo attraverso ciò che incontrano e acquisiscono e solo in seguito lo andranno a riattraversare ed elaborare con tempi e modalità soggettive e differenti nel corso della crescita. 

L’intensità dei processi in atto in un legame generazionale e adottivo può essere molto forte. Può essere necessario avere un ascolto psicologico esterno, per leggere e decodificare dinamiche e messaggi, di un puzzle complesso affettivamente.


Dott.ssa Francesca Lodigiani
Psicologa Psicoterapeuta a Lodi (LO)


Psicologa Psicoterapeuta a Lodi
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia dal 29.01.2003 con n. 7169
P.I. 04764690964
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione.