Mi presento

Mi sono formata come psicoterapeuta individuale e di gruppo ad indirizzo psicoanalitico presso la Scuola di Psicoterapia COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi), ottenendo poi l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicoterapeuta.
In particolare il mio training formativo in gruppo è stato all'interno della SIPsA (Società Italiana di Psicodramma Analitico).

La mia esperienza professionale è maturata dal 2001 in diversi ambiti, di tipo pubblico e privato. Ho avuto esperienza in ambito educativo, di formazione alla persona, e consulenze in ambito scolastico. Mi sono occupata in ambito pubblico di valutazione della persona finalizzata all'inserimento lavorativo per i disabili presso il Servizio per gli inserimenti lavorativi della Asl di Lodi.
Ho svolto attività di supervisione per gruppi di lavoro in ambito psico-socio-sanitario.

Negli anni il mio ambito di intervento si è orientato sempre più alla psicoterapia psicoanalitica con adulti, genitori, coppie e ragazzi. Svolgo interventi di sostegno alla genitorialità individualmente o in gruppo.

Sono psicologa psicoterapeuta presso il servizio per le Dipendenze Patologiche SMI CAD di Milano ove, oltre alla consulenza psicologica e psicoterapia individuale all’interno di una equipe multidisciplinare, co-conduco un gruppo di psicoterapia con lo psicodramma analitico.

L'interesse per lo sviluppo dell'individuo nella famiglia mi ha portato a seguire da diversi anni le coppie, che hanno già ottenuto idoneità all'adozione, e le famiglie, nel percorso dell'adozione internazionale per conto dell'Ente Autorizzato La Primogenita International Adoption.

Sono docente presso la scuola di psicoterapia Coirag, sede di Milano, per il corso di psicodramma analitico.

Sono socia di Alboran Psicoterapia, Associazione di professionisti della psicoterapia individuale e di gruppo, e dello psicodramma.
Sono socia SIPsA (Società Italiana di Psicodramma Analitico).

Il mio approccio clinico

Lo psicologo psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico accoglie il disagio personale attraverso l'ascolto della parola e del racconto di ciò che viene riconosciuto come sintomatico dalla persona.
Il sintomo può avere varie e differenti classificazioni, ma in fondo è la sofferenza soggettiva che si esprime secondo forme differenti: sintomo psichico di tipo ansioso, fobico o depressivo, disturbo psicosomatico inscritto nel corpo, interrogativo circa il corso della propria esistenza e delle proprie relazioni con gli altri.
L'obiettivo del lavoro di psicoterapia psicoanalitica è la comprensione e la scoperta o costruzione di un senso di sé e di ciò che accade nella propria vita, per poterlo affrontare e trasformare con nuovi strumenti. La psicoterapia psicoanalitica non si limita alla scomparsa del sintomo, ma permette una trasformazione ed una comprensione più profonda del senso di sé, del proprio posto nella vita affettiva e di relazione.

Alla prima richiesta di consulenza viene proposto uno spazio per un primo ascolto della domanda. A partire da tale momento di conoscenza e di approfondimento della richiesta, si definisce il percorso di consultazione che ha come obiettivo di arrivare a definire il bisogno, di supporto psicologico, o di psicoterapia.

Seguo percorsi individuali, di coppia o in gruppo, ritenendo importante proporre interventi differenziati a partire dalla domanda (il tipo di sofferenza espressa e la motivazione ad affrontarla) e dalla problematica incontrata.

“Se lo psicoterapeuta deve poter custodire il silenzio,
è perché attribuisce un valore assoluto alla parola del paziente”.
(Jacques Lacan)

Collaborazioni

COIRAG
Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi

Associature

SIPsA
Società Italiana di Psicodramma Analitico

Alboran Psicoterapia
Associazione di professionisti della psicoterapia individuale e di gruppo, e dello psicodramma

Ambiti di intervento
  • Disagio nella sfera affettiva e relazionale
  • Depressione, sintomi ansiosi, attacchi di panico, fobie
  • Disturbi psicosomatici: quando è il corpo a parlare
  • Difficoltà dei genitori nella relazione con i figli
  • Difficoltà di coppia
  • Preadolescenza ed adolescenza: momenti di crescita e trasformazione
  • La genitorialità adottiva e problematiche legate all'adozione
  • Disturbi della sfera alimentare
  • Dipendenze patologiche
Link utili
Facebook
Dr.ssa Francesca Lodigiani

Psicologa e Psicoterapeuta a Lodi
Iscrizione Albo n. 7169/03
P.I. 04764690964
flodigiani@gmail.com

© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.