Disagio nella sfera affettiva e relazionale

Dott.ssa Francesca Lodigiani Psicologa Psicoterapeuta a Lodi (LO)

disagio-sfera-affettiva-lodi

Dipendenze affettive, dimensioni narcisistiche, eccessiva conflittualità, assenza di relazioni e isolamento, senso di solitudine...

La crescita dell’individuo avviene all’interno di una rete di relazioni, in primo luogo le relazioni familiari primarie, e prosegue nel corso della vita.

Ogni individuo nasce la prima volta quando viene concepito nella mente dei genitori. In seguito, al momento della nascita vera e propria, viene accolto dalla rete sociale di relazioni familiari più o meno presenti, ognuno nella sua specifica realtà e contesto.
L’Altro soggetto accompagna l’individuo nel tempo. Tale tessuto relazionale è costitutivo ed alla base dello sviluppo, lasciando una traccia anche “in assenza”.

Il soggetto ha il compito costante nella vita di rapportarsi ad altri, la dimensione sociale è insita nell'individuo e promuove processi di identificazione e di individuazione e differenziazione.

La consapevolezza di sé nella dimensione relazionale-personale, aiuta a modificare le scelte e le azioni compiute nelle relazioni affettive, amicali, lavorative e famigliari.

Può essere necessario chiedere un supporto psicologico attraverso una richiesta di consultazione o un percorso di psicoterapia nel caso in cui si attraversino dipendenze affettive, dimensioni narcisistiche che ostacolano il contatto affettivo e la vicinanza, eccessiva conflittualità, assenza di relazioni e isolamento, senso di solitudine, voracità relazionale…

Il percorso di consultazione psicologica è preliminare all’eventuale avvio di una psicoterapia, che si concorderà nelle modalità e tempi.


Dott.ssa Francesca Lodigiani
Psicologa Psicoterapeuta a Lodi (LO)


Psicologa Psicoterapeuta a Lodi
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia dal 29.01.2003 con n. 7169
P.I. 04764690964
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione.