Sogno, gioco e gruppo: Laboratorio di psicodramma analitico

Dott.ssa Francesca Lodigiani Psicologa Psicoterapeuta a Lodi (LO)

  Laboratorio di psicodramma analitico

La Coirag - Sede di Milano ospita il laboratorio di psicodramma analitico.

Un’esperienza in cui il mondo onirico individuale intercetta e si fa tramite di un sentire comune nel
qui e ora della scena giocata nel gruppo.
Un modo di giocare con lo psicodramma analitico, come avvicinamento ad un dispositivo scenico complesso, in cui il sogno può fornire letture e trame narrative, con l’obiettivo di giungere ad un’esperienza di senso per l’individuo, intrecciata al qui e ora del gruppo.

Lo psicodramma analitico è una tecnica di psicoterapia in gruppo in cui le questioni soggettive vengono trattate attraverso l’ausilio del gioco psicodrammatico, in un dialogo tra discorso del corpo e discorso verbale.
Nello psicodramma analitico da una scena reale od onirica rappresentata da un membro del gruppo, momentaneamente protagonista, viene attivato un discorso ed un ascolto, che coinvolge emotivamente gli Altri e che produce un pensiero del gruppo.

Lo psicodramma analitico è un dispositivo che permette un percorso terapeutico individuale, formativo o di supervisione di gruppo, e che, attraverso lo scambio dei ruoli, agevola la trasformazione e l’uscita da meccanismi di ripetizione personali o professionali.

La sessione di psicodramma analitico, che si terrà il 23 novembre presso la Coirag - Sede di Milano, è aperta a:

Psicoterapeuti e psicologi di varie formazioni, terapisti occupazionali, educatori, assistenti sociali o persone aventi ruoli differenti nelle professioni della relazione d’aiuto.

Agli interessati alla singola giornata, o come momento introduttivo al Laboratorio di psicodramma analitico di primo livello, attivo mensilmente a Milano da gennaio 2020.

Conduttrici :

Dr.ssa Francesca Lodigiani e Dr.ssa Elisabetta Mussio, Psicoterapeute, Socie SIPsA ed Alboran, Docenti COIRAG.

La sede è a Milano, Viale Gran Sasso 22 - c/o Coirag.

Sabato 23 Novembre ore 9:30 - 13:00:

PARTECIPAZIONE GRATUITA previa iscrizione da inviare a flodigiani@gmail.com - Cell. 347.1092788


I laboratori di psicodramma analitico nascono in seno alla S.I.Ps.A., Società Italiana di Psicodramma Analitico, associazione presente ad Alessandria, Roma, Bologna e Bari, in centri didattici che sviluppano iniziative culturali, interventi seminariali e congressuali e garantiscono la formazione di psicoterapeuti individuali e di gruppo, nonché di psicodrammatisti.

SIPsA, inoltre, aderisce alla Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi. La C.O.I.R.A.G. attraverso le sue Associazioni, sviluppa da venticinque anni a livello nazionale la sua Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica con sedi a Milano, Padova, Palermo, Roma, Torino, oltre all’attività redazionale della Rivista “Gruppi”, all’attività scientifico-culturale promossa dalla Commissione Scientifica e a quella della ricerca del Centro Studi Ricerche. Info: www.coirag.org e www.sipsapsicodramma.org


Psicologa Psicoterapeuta a Lodi
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia dal 29.01.2003 con n. 7169
P.I. 04764690964
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione.